Un dibattito pubblico che coinvolgerà a 360° relatori invitati e pubblico a parlare per esprimere la loro opinione sugli effetti del progresso tecnologico sulla coscienza collettiva. Il libro “L’etica è donna” fornisce infatti ampi spunti di discussione e la dott.ssa Iacobacci, che vanta un curriculum internazionale straordinario, esamina proprio il tema dell’intelligenza artificiale ed azzarda ad indicare una nuova condotta morale applicata alle tecnologie esponenziali. Inoltre fornirà al dibattito un contributo prezioso tramite i suoi studi che si focalizzano su etica e tecnologie emergenti puntando l’attenzione sulla necessità di sviluppare strumenti tecnico-scientifici che possano essere condivisi e utilizzati a livello individuale, sociale e politico.
Innovazione digitale etica
La presentazione del libro “L’etica è donna” della dott.ssa Nicoletta Iacobacci sarà occasione per aprire il dibattito “Innovazione digitale etica, gli effetti sull’individuo e la società”, che coinvolgerà relatori invitati e pubblico a discutere su un tema oggi molto sentito, quello sugli effetti del progresso tecnologico sulla coscienza collettiva.
13 Maggio 2022
ore 18:00
Aurum, Sala Tosti
Il libro nasce dalla presa di coscienza di quanta poca voce abbiano le donne nella creazione di tecnologie emergenti: una lacuna significativa, in un periodo storico in cui intelligenze artificiali e progresso scientifico e tecnologico inarrestabile (anche in campo bioetico) rendono indispensabile uno sguardo più inclusivo ed empatico. È necessario dunque un “reboot” culturale che fonda insieme le parti migliori di uomini e donne al fine di creare una società più consapevole, guidata da un’etica senza genere. Ovvero, un’etica (anche) al femminile, capace di affrontare con l’intuizione, il buon senso, l’empatia, l’accoglienza, la sensibilità e la collaborazione le nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti.
Ospiti
L’incontro, introdotto da Tania Faricelli di Edizioni Mondo Nuovo e moderato da Paolo Ferri, giornalista ed operatore culturale, coglierà spunti di riflessione offerti dai relatori invitati e dal libro “L’etica è donna” della dott.ssa Nicoletta Iacobacci, coinvolgendo gli ospiti in una discussione sugli effetti del progresso tecnologico sulla coscienza collettiva, un tema aperto e di grande attualità.
Sala Tosti Aurum
Largo Gardone Riviera
Location
Vecchia distilleria dei primi decenni del novecento, recuperata e oggi contenitore di eventi. L’Aurum sorge in uno dei più incantevoli spazi pescaresi, nella tranquillità del silenzio della Riserva Naturale della Pineta Dannunziana. L’intervento progettuale di ristrutturazione si è mosso con la volontà di mantenere intatta, il più possibile, la memoria fisica e la spazialità architettonica degli ambienti e la necessità di recuperare spazi per le attrezzature tecnologiche e le nuove esigenze funzionali legate al moderno. Il risultato è uno splendido spazio che offre luogo per conferenze, esposizioni, concerti, convegni, etc. La “Sala Tosti” è dedicata alla presentazione di opere letterarie e musicali.